Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 02-08-2018 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Bruno Lazzaro, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Sara Visman, Saverio Centenaro (sostituisce Deborah Onisto), Alessio De Rossi (sostituisce Chiara Visentin), Emanuele Rosteghin (sostituisce Giovanni Pelizzato), Renzo Scarpa (sostituisce Ottavio Serena), Matteo Senno (sostituisce Giorgia Pea), Silvana Tosi (sostituisce Maika Canton)

 

Altri presenti: Assessore Giorgio D'Este, Direttore Marco Agostini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione n.271 del 14.06.2018 - Nuovo Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana -

Verbale

Alle ore 12.00 il Presidente Enrico Gavagnin constatato il numero legale, invita ad ultimare il Titolo II.

AGOSTINI precisa che l’art.15 disciplina le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico per operazioni di trasloco e di manutenzione del verde.

GAVAGNIN proseguiamo con l’art.16.

AGOSTINI ritiene che l’art.16 sia più complicato e tiene conto della prassi amministrativa data dalle circolari ministeriali. Precisa che nel caso di manifestazioni con persone va presentato un piano della Security e Safety.

ROSTEGHIN chiede di chiarire la questione delle 24 ore sulla durata delle manifestazioni.

AGOSTINI spiega che si tratta di un singolo evento e la sua durata, il comizio dura 2 ore e non rientra nel caso spiegato.

ROSTEGHIN chiede se sul tema dell’urgenza si applicherà il buon senso, prevedere delle deroghe potrebbe essere utile.

AGOSTINI precisa che l’applicazione delle regole garantiscei tutti, chiarisce i tempi, la metodologia di presentazione e d' istruttoria. Porta l’esempio della manifestazione di Forza Nuova di circa 70 persone, in quel'occasione per l’organizzazre ci si è impegnati per 15 gg . Ricorda che il preavviso è di 3 gg.

SAMBO ritiene che il comma 8 dell’art.11 andrebbe spostato in un altro articolo. Chiede si valuti meglio l’interazione tra gli articoli 17 e 11.

AGOSTINI fa sapere che si riserverà di rivedere la questione del volantinaggio politico.

GAVAGNIN chiede alla consigliera Sambo l'invio di eventuali emendamenti .

VISMAN pone una riflessione sulle associazioni che non hanno finalità a scopo di lucro. Chiede se il pagamento possa esser rimborsato nel caso in cui la domanda di autorizzazione non sia accolta.

AGOSTINI risponde alla consigliera Visman, che ci sarà il rimborso. Ricorda che la ratio della norma è quella di permettere che gli spazi pubblici, non vengano utilizzati sempre dagli stessi soggetti.

CROVATO precisa che al di là delle grandi manifestazioni, quando si organizza piccoli eventi si deve chiedere l’autorizzazione.

D’ESTE spiega che gli organizzatori delle manifestazioni  dovranno presentare istanze correlate di documentazione adeguata come da norma.

LAZZARO chiede spiegazioni sulle autorizzazioni da presentare per le giostre.

AGOSTINI spiega che per le giostre c’è una normativa specifica che funziona con graduatoria storica, legata alla Direzione del Commercio.

SCANO ritiene che andrebbero individuate le varie fattispecie senza sovrapposizioni. Espone i propri dubbi sugli articoli 11, 16 e 17. Evidenzia un vuoto normativo su iniziative spontanee o popolari. Fa sapere che l’imposta di bollo dovrebbe essere tolta grazie alla iniziativa del Ministro Fracaro.

TOSI concorda con il Consigliere Scano rispetto al dovere di tutelare la libertà d’informazione.

DE ROSSI concorda parzialmente con quanto detto dal Consigliere Scano rispetto alla possibilità di rivedere questo Capo , invita il Consigliere Scano a proporre le modifiche.

GAVAGNIN sottolinea di rivedere gli articoli 11, 16 e 17 e poi il vuoto normativo sulle attività popolari.


SAMBO evidenzia le differenze tra chi raccoglie soldi e chi non li raccoglie.Propone di modificare le tempistiche da 7 gg a 3gg.

AGOSTINI invita i consiglieri a far pervenire il prima possibile le note al riguardo degli eventuali cambiamenti.

ROSTEGHIN invita ad organizzare una riunione congiunta con Direzione Commercio così da poter armonizzare i regolamenti.

GAVAGNIN ringrazia i presenti e ricorda che l’esame del Regolamento proseguirà in Settembre.

 

Alle ore 13.15 il Presidente Enrico Gavagnin chiude la riunione di commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 30-10-2018 ore 15:46
Ultima modifica 30-10-2018 ore 15:46
Stampa