Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 06-12-2017 ore 14:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman, Lorenza Lavini (sostituisce Luca Battistella)

 

Altri presenti: Assessore Francesca Zaccariotto, Assessore Michele Zuin, Direttore Simone Agrondi, Direttore Nicola Nardin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della Proposta di Deliberazione PD 438 del 15/11/2017: Approvazione del Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2018-2020 e relativi allegati e approvazione del Documento Unico di Programmazione 2018-2020. LL.PP.

Verbale

FORMENTI: constatato il numero legale apre ai lavori di commissione alle ore 15.06, dando parola all'assessore Zaccariotto per una illustrazione d'insieme della sezione riguardante i Lavori Pubblici.

ZACCARIOTTO: ricorda che gli interventi relativi a scuole, viabilità stradale e quanto di pertinenza vengono svolti attraverso i fondi destinati al Patto per la Città e con particolare con una programmazione di interventi in quelle che sono le zone con maggiori necessità.I badget a disposizione avvengono anche grazie a progetti specifici con interventi mirati ,come nel caso della edilizia scolastica sia interni che esterni. La programmazione di interventi riguarda il centro della città storica tenendo conto della specificità degli edifici esistenti , previsti in modo equo anche interventi previste in strutture presenti nelle isole che compongono la laguna di Venezia. Dichiara che la manutenzione riguarda anche gli accessi per persone con difficoltà motorie e nel caso di strutture in ambito sportivo sono disponibili fondi non solo provenineti dal menzionato Patto per la Città ma anche quelli provenienti dalPon Metro (Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020) è un programma dedicato allo sviluppo urbano sostenibile che, in linea con le strategie dell'Agenda urbana europea e con gli obiettivi di Europa 2020, affronta le principali sfide territoriali e organizzative che interessano i contesti metropolitani. )

SCANO: interviene chiedendo di entrare nei dettagli e nello specifico del DUP per quanto riguarda i Lavori Pubblici.

FORMENTI: rende noto che l'assessore sta percorrendo un quadro generale degli interventi previsti per l'ambito di competenza .

SCANO: ribatte che quanto riportato non si ha alcun riscontro nei dati riportati nel dettaglio del DUP e ribadisce la necessità di un chiarimento nel particolare.

SAMBO: concorda sull'eventuale quadro espositivo di massima ma ritiene opportuno riportare dati specifici su quanto fino ad ora illustrato.

D'ANNA: ritiene poco corretto affermare che l'assessore riporti dati a caso e data la presenza di tecnici amministrativi del settore sia possibile ottenere le risposte necessarie.

LA ROCCA: richiede maggio informazione nel merito degli interventi riguardanti l'edilizia sportiva .

PELLICANI: afferma la necessità di avere maggior chiarezza su alcuni voci che non risultano comprensibili nei costi riportati nel documento di bilancio.

FORMENTI: ricorda che il documento in esame è a disposizione dei consiglieri e ritiene, per la tempistica dei lavori di commissione, impegnativo considerare ogni singola voce di tutto il bilancio.

LA ROCCA: ribadisce la necessità di ottenere i centri di costo per avere una giusta definizione dei quanto stanziato.

ZACCARIOTTO: riconferma che ci si attiene a quanto riportato dal bilancio che è a completa disposizione dei consiglieri.

FORMENTI: ritiene opportuno entrare nel merito degli interventi specifici e di attenersi alle domande sui lavori di commissione.

VISMAN: riferendosi alla voce di manutenzione del verde pubblico , con riferimento a pagina 123 del DUP.

ZUIN: ritiene che la domanda posta non sia di pertinenza dei lavori della commissione in atto.

PELLICANI: ritiene interessante avere dei chiarimenti per quanto riguarda l'isola del Tronchetto , sia per i lavori di rete tranviaria e lavori attinenti oltre a conoscere quale ampliamento interessa la video sorveglianza sul territorio.

ZUIN: ricorda che la questione della video sorveglianza sia di comptenza della Sicurezza Urbana.

SAMBO: chiede chiarimenti sulla questione della pista ciclabile in zona Favaro Veneto oltre alla questione posta all'attenzione da parte della Municiplalità per quanto riguarda l'ampliamento dell'area cimiteriale.

GIACOMIN: pone l'attenzione sia per quanto riguarda interventi di edlizia sportiva che sulla questione della pista ciclabile di via Ca Solaro.
ZACCARIOTTO: ricorda quanto prima espresso in merito alla edilizia sportiva che i proventi dei contributi sono in parte dovuti sia dal Pon Metro che dal Patto per la Città anche per quanto riguarda rifacimenti, ristrutturazioni ed adeguamenti a norma. Bel merito dei lavori della pista ciclabile di via Ca Solare gli interventi riguardano lavori che interessano la parte este verso la parte ovest della zona.

FIORIN: in risposta al quesito relativo all'area cimiteriale ricorda che la questione riguarda il patrimonio e non sono previsti invece interventi sulla panchina stradale di via Ca' Solaro.

SCARPA R.: riconosce che sia diritto dei consiglieri avere adeguate risposte alla loro richieste e nel merito del fabbisogno manutentivo degli edifici scolastici chiede quale sia il costo reale per la proprietà e la competenza da parte del Comune su tali edifici.

ZACCARIOTTO: afferma che il fabbisogno riguardante la manutenzione scolatica raggiunga cifre importanti e bisogna prendere atto della situazione del bilancio del Comune e che ci si debba muovere per realizzare un piano di manutenzione e di un reale censimento per avere una reale visione degli interventi programmabili , sia per la terraferma che per il centro storico.

LA ROCCA: nel merito della mappatura degli edifici scolastici richiede se siano accessibili i dati riguardanti sia gli interventi necessari che i relativi costi. Inoltre chiede siano chiariti gli aspetti riferiti agli allestimenti presso la biblioteca Vez Junior anche in considerazione di donazioni avvenute.

ZUIN. Ricorda che per le biblioteche la questione riguarda la parte di bilancio alla voce Cultura.

VISMAN: riferendosi alla voce di prestazioni specialistiche riguardanti il ponte di Rialto e della Costituzione , chiede come mai siano interessati solo questi due e nel caso di Rialto quali sono le necessità di intervento a seguito della recente ristrutturazione.

FIORIN: nel merito del ponte di Rialto dichiara che si tratta di interventi di monitoraggio per verificare eventuali movimentazioni mentre per il mèponte della Costituzione si tratta di collaudi annuali ed i costi possono variare di anno in anno.

FACCINI: elenca una serie di qyuesiti in merito alal sicurezza di via Righi , riristino di lavori per il Centro Culturale Candiani , sulla riqualificazione del mercato fisso di mestre e chiarimenti su un menzionato scorporo oneri di 12 milioni di euro.

ZACCARIOTTO: in risposta , ricorda che allo stato attuale non risulta esserci un progetto specifico per l'area del mercato fisso di Mestre e nel caso ritiene opportuno svolgere una commissione specifica in merito. Sulla questione del Candiani si stanno effettuando interventi dovuti a delle infiltrazioni d'acqua.

PELLICANI: pone attenzione per quanto riguarda l'ampliamento della sede della Biblioteca di villa Erizzo , del parco di san Giuliano e dell'area ciclopedonale di Fusina.

AGRONDI: nel merito a San Giuliano ricorda che si tratta di edificare nuovi edifici e di conseguenza la crazione di grandi eventi , con gli interventi in ambito di fognature, elettrici etc per rendere l'area agevolata ad una diversa fruizione.

ZACCARIOTTO: afferma che allo stato attuale non sono previsti progetti deifinitivi dell'area della biblioteca di villa Erizzo.

SCANO: pone degli incisi riguardanti il mercato bisettimanale, con riferimento ad una propria mozione presentata nel 2015 che non e' stata mai discussa e nel merito chiede che previsione vi siano per il mercato tenendo conto che risulta provvisori dal 1961 , ed e' privo di allaciamenti . Inoltre lamenta che sul piano triennale non siano mai state svolte commissioni ad hoc.

ZACCARIOTTO: ricorda che la pubblica amminnistrazione parla per atti ed attraverso documentazioni effettive e ribadisce la propria disponibilità a partecipare a commissioni di comptenza.

FORMENTI: sospende alle ore 17.00. per pochi minuti al fine di dar modo alla successiva commissione di dare avvio alla propria attività.

FORMENTI: espletati i procedimenti formali, riapre ai lavori di commissione proseguendo col dibattito in aula.

SCANO: riprende chiedendo chiarimenti sulla questione delle acquisizioni gratuita di immobili e se vi e' un mininimo di previsione in merito.

AGRONDI: conferma che nel merito dei progetti vi sono stime diverse e si sta lavorando per definire le somme da destinare.

LA ROCCA: nel sollecitare la mappatura degli interventi, ritiene necessario ottenere spiegazioni sul costo delle passerelle , che interventi sono in previsione con la Sovraintendenza e se sono previsti lavori definitivi nell'area sia della Zattere che per Riva degli Schiavoni, con relativi costi.

ZACCARIOTTO: afferma che la questione delle rampe , attraverso stanziamenti del Patto per la Città si stanno affrontando interventi anche se non vi e' ancora un progetto definito in merito. Sulla questione delle passerelle sono previste delle gare anche in accordo alla Sovraintendenza . I costi non sono ancora definibili fin tanto non si diano inizio alle procedure di gara ,tenendo conto della specificità di ogni singolo ponte e tratta interessata , chiarisce che la questione relative alle passerelle per gli episodi di acqua alta sono gestite dall' economato in accordo al Centro Marre.

PELLICANI: pone una riflessione sulla questione della ex scuola De Amicis, nel centro di Mestre, che sta cedendo a pezzi , come non riscontra sugli spazi ormai vuoti dei villa Querini e la ristrutturata sede dell'ex emeroteca di pizza Ferretto.

ZACCARIOTTO: ricorda che sulla questione posta sulla pista ciclabile l'intervento e' finanziato da Save in condivisione col Comune . Anche per il caso di Favoro la parte di competenza del Comune riguarda i 374 del costo previsto dai lavori del lotto.

SAMBO: affronta la questione riguardante Sacca Fisola e nel merito al menzionato lotto 2.

FIORIN: risponde che la questione riguardante i pontili acquei siano necessari interventi per norma di legge ed al Comune vi e' un ritorno che ne gartantisce l'adeguamento previsto.

ZUIN nelll'intervenire sulla questione relativa allo scorporo degli oneri nel bilancio , ricorda che viene inserita a bilancio una cifra forfettaria e che quindi si devono intendere come indicative a seconda delle voci di riferimento.

AGRONDI: sul tema riguardante Sacca Fisola la questione posta sia di competenza della commissione sull'ambiente.

FORMENTI: al termine della seduta ,chiude i lavori alle ore 17.42

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 26-01-2018 ore 12:30
Ultima modifica 26-01-2018 ore 12:30
Stampa