Seduta del 10-05-2017 ore 15:00
Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Chiara Visentin, Sara Visman
Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Sara Visman, Alessio De Rossi (sostituisce Chiara Visentin), Francesca Faccini (sostituisce Felice Casson), Enrico Gavagnin (sostituisce Luca Battistella), Nicola Pellicani (sostituisce Monica Sambo)
Altri presenti: Assessore Renato Boraso, Dirigente Loris Sartori
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.25 il presidente Formenti, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e sostiene che l'argomento all'ordine del giorno riveste un grande interesse, infatti è intenzione dell'Amministrazione rivisitare il vecchio piano del traffico che coinvolgerà anche il Lido.
BORASO premette che tutta la documentazione verrà messa a disposizione dei consiglieri; con il vecchio piano si affrontava solo la terraferma mentre la volontà della giunta è di normare anche il Lido; ricorda che il parere della giunta regionale era stato trasmesso, per il vecchio piano, il 4 Marzo del 2015 ed imponeva di assoggettare alla Vas lo strumento programmatorio; con questa premessa per approvare il nuovo piano serviranno almeno 2 anni; in questi mesi gli uffici sono stati ristrutturati, molte persone sono andate in pensione ma è in corso la costituzione di un gruppo di lavoro che si interesserà della questione. Adesso mancando i tecnici si deve procedere su singole questioni anche se riguardano micro aree. Le direttrici sono la riqualificazione ambientale, la regolamentazione della sosta, l'ottimizzazione del trasporto pubblico e la fluidificazione del traffico. Annuncia anche l'intenzione di procedere all'acquisto di autobus elettrici da impiegare in via sperimentale al Lido e nel centro di Mestre.
SARTORI spiega che l'obiettivo è la riduzione delle emissioni degli scarichi che permetterà l'accesso ai contributi comunitari; aprire le ZTL sarà possibile perché a breve sarà ristrutturata la rete viaria secondaria e primaria; la previsione inoltre è di convertire i mezzi pubblici da gasolio ad altri sistemi meno inquinanti. Per la sosta l'obbiettivo è di allargare le aree a pagamento anche ai parcheggi dei centri commerciali; due parcheggi saranno attrezzati con colonnine elettriche e da sviluppare il sistema ad idrogeno in collaborazione con Toyota e rivisitare le zone pedonali. Rende noto che la ZTL bus ha avuto un incremento di bus turistici pari a 250/300 mezzi al giorno e che si rende necessario reindirizzare il traffico merci. Per i flussi turistici, sono necessarie attuare delle azioni coordinate ed infine si deve predisporre un programma per collegare le piste ciclabili esistenti degli altri comuni; c'è da aggiornare lo studio della mobilità al Lido compresa l'istituzione/modifica del car sharing. Annuncia inoltre che anche il piano del traffico acqueo sarà parte del piano generale.
SCARPA Alessandro rileva che non si è tenuto conto del territorio di Pellestrina, ricorda che ultimamente sono accaduti incidenti stradali anche molto gravi; nell'isola infatti e in estate la zona diventa meta di numerosi ciclisti che complicano la normale agibilità dei luoghi.
Alle ore 16.00 esce il consigliere D'Anna.
FORMENTI precisa che proprio per la situazione che si crea in estate e comunque il Consiglio comunale ha votato la richiesta di ripristinare la presenza della Polizia locale nell'isola.
ONISTO domanda quali azioni nel frattempo sono state attuate.
SARTORI rende noto che si è proceduto alla apertura delle ZTL che ha favorito la diminuzione dell'inquinamento e fra poco con l'apertura della Vallenari bis si aumenterà il beneficio.
SCANO elenca le poche cose fatte da questa nuova amministrazione, legge alcuni passi del vecchio piano del traffico; il traffico di attraversamento rappresenta il 16& del complesso del traffico cittadino quindi è largamente minoritario; chiede cosa succede di via Colombo che è stata liberata dalla ZTL; quali sono i tempi per introdurre i bus elettrici al Lido. Rileva che mancano i dati recenti sul livello di inquinamento, sui trasporti e quanto altro è utile per la predisposizione di un serio piano. Domanda infine se questa amministrazione intende realizzare quanto previsto dal piano del 2002 e del 2014 perché molte delle cose descritte si possono attuare da subito.
SCARPA Renzo chiede che quanto prima venga trattata l'interpellanza presentata proprio su questo argomento; oltre che alle decisioni di sperimentare alcune soluzioni, sostiene che l'inquinamento è aumentato e pertanto dovrebbe essere rivisto anche il piano della mobilità. La VAS permetterà la presentazione di osservazioni da parte dei cittadini che è cosa molto importante. Sostiene che la Vallenari bis è stata pensata e realizzata per favorire il traffico quartierale e non di attraversamento ma si deve prendere atto che lungo questa strada dovrebbe sorgere una montagna di appartamenti.
Alle ore 16.15 esce il consigliere Giusto.
SARTORI risponde che per aggiornare i dati sono predisposte 19 postazioni di rilevamento dei flussi dove si considera anche il carico prodotto dalla residenza e dai centri commerciali.
VISMAN ricorda due interpellanze presentate il 30 Gennaio che trattavano dell'installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche e sulla destinazione dei fondi che devono essere destinati alla realizzazione di queste strutture nei parcheggi scambiatori. Afferma che il Movimento 5 stelle presenta proposte che non vengono mai discusse e cita un paragrafo della mozione dove si chiede se e come avviene il controllo sulle installazioni.
FORMENTI rispiega che l'argomento dell'ordine del giorno è preciso e il dibattito deve svolgersi sui criteri generali del piano del traffico presentati ed illustrati dall'assessore Boraso e che fondano la stesura del piano stesso.
LAZZARO richiama la brutta situazione del traffico in via Gatta simile a quella di Pellestrina; rileva che con la realizzazione del Peep di S. Lucia, la via Boscariola rappresenterà un grosso problema, con i suoi nuovi circa 500 residenti. In via Castellana ricorda la già descritta, in precedenti riunioni, situazione dovuta al traffico/passaggio di mezzi pesanti che dura ormai da due anni.
FIANO chiede di conoscere i termini e gli aspetti della collaborazione con Toyota e se la questione è ancora in essere; domanda se il metodo di produzione Toyota è l'obbiettivo della gestione del personale del Comune.
BORASO sostiene che l'attivazione della Vallenari bis allevia il traffico esistente; in futuro la realizzazione di una grande rotatoria in via Righi toglierà un'altra parte di traffico rende noto che non sono mai pervenute lamentele da parte degli utenti per come è organizzato Piazzale Cialdini e annuncia che verranno effettuate alcune modifiche alla viabilità con una modifica della segnaletica nell'intera area. Andare a risolvere piccole questioni non significa non avere la visione globale dei comportamenti che la definizione degli obbiettivi generali. Sarà sviluppato un atto ricognitivo che sicuramente non dimenticherà quanto fino ad oggi realizzato e programmato; ci saranno sicuramente altri incontri. Afferma che sempre viene risposto alle interrogazioni ed alle interpellanze dei consiglieri anche se per iscritto. Condivide la necessità illustrata dal consigliere Lazzaro di risolvere la questione di via Boscariola mentre per affrontare il problema del traffico pesante, annuncia che a giorni l'Amministrazione comunale emanerà un atto sulla regolamentazione del traffico merci; con i nuovi 100 vigili e gli altri 70 di prossima assunzione, cambierà sicuramente la situazione.
PELLEGRINI dichiara che si aspettava una riunione molto più operativa; tra un anno si apre il museo M9 e si augura un notevole afflusso di visitatori ed è necessario già definire la nuova viabilità; sulla ZTL merci bisogna ragionare molto sulla questione, valutare i molteplici aspetti che riveste dato che una sbagliata decisione contribuirà all'ulteriore depauperamento del commercio cittadino.
CENTENARO domanda come procede l'aggiornamento dell'atto adottato dalla giunta; la Vas è un procedimento molto oneroso e suppone che quando partirà questa procedura, anche i cittadini potranno presentare le loro osservazioni.
SARTORI rende noto che il protocollo sottoscritto con Toyota prevede un monitoraggio generale del traffico, l'attivazione del car sharing a basso impatto di inquinamento, l'uso di mezzi ad idrogeno. Ricorda che le ZTL sono in vigore dal 2011, c'è già una definizione di chi può passare in città e pure la possibilità di sanzionare le violazioni. Vengono rilasciati molti permessi di transito, ci sono degli accordi con le categorie economiche per la gestione di questo traffico ma oggi si verifica un incremento dei passaggi di mezzi pesanti stranieri.
Alle ore 17.00 il presidente Formenti dichiara chiusa la riunione.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |