Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 14-12-2018 ore 11:30
congiunta alla VI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Emanuele Rosteghin, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Francesca Rogliani, Emanuele Rosteghin, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Sara Visman, Barbara Casarin (sostituisce Luca Battistella), Monica Sambo (sostituisce Nicola Pellicani)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Assessore Paola Mar, Direttore Nicola Nardin, Dirigente Elisabetta Piccin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Approfondimento sulle risorse del Patto per Venezia per il turismo

Verbale

Alle ore 11.55 il Consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

Alle ore 11.57 il Consigliere Fiano  sospende la seduta.

Alle ore 12.15 la Consigliera Pea assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, riapre la seduta. Legge l'ordine del giorno

ZUIN spiega che quando è stata fatta la variazione di Bilancio di novembre è stato inserito un emendamento per il Patto per Venezia e che la variazione della variazione è stata fatta dopo l’approvazione del Bilancio, perciò sarà messa nell’approvazione del Bilancio in Giunta come emendamento. Oggi la ragioneria è in grado di elencare gli importi del Patto per Venezia.

PEA ricorda che ha chiesto che venisse acquisito agli atti il Patto per Venezia.

MAR risponde che sono state individuate delle voci di massima che dovranno essere portate in Giunta.

PEA replica che c’è il Patto per Venezia e che intende basare la discussione su questo.

ZUIN spiega che il Patto per Venezia è composto da cifre.

PEA chiede all’Assessore Mar se ci sono le descrizioni delle voci.

SAMBO ricorda di aver chiesto che venisse discussa anche la sua interpellanza sui flussi e chiede di sapere come sono stati spesi i soldi del Patto per Venezia.

PEA risponde che l’interpellanza non poteva essere messa nell’ordine del giorno perché la commissione è stata convocata come VIII+VI.

MAR risponde che è stato mantenuto quanto è stato deciso nelle delibere di Giunta n. 91del 27 aprile 2017 che costituiva una roadmap e n. 146 del 11 luglio 2017 che riguarda il documento di governance del turismo. Ricorda che le delibere sono il frutto di molte commissioni e quindi di una analisi cospicua. Spiega che gran parte delle proposte riguardavano la gestione delle presenze e dei flussi per i quali sono allocati 2.000.000 di euro, per il sistema conta persone, per il sistema di gestione delle prenotazioni, per l’implementazione della rete wi-fi.

NARDIN spiega che le risorse sono state allocate nella previsione della variazione di bilancio.

DE ROSSI afferma che non sono state approvate in Giunta.

MAR prosegue spiegando che secondo il documento di governance c’era la previsione di spostare e potenziare gli approdi e il potenziamento della mobilità, e sono stati stanziati 3.650.000 euro per la diversificazione degli approdi e per il potenziamento del tronchetto.

NARDIN spiega che nell’emendamento, sono allocate risorse di 1 milione di euro per il tronchetto mentre  2.650.000 euro riguardano i punti di approdo.

PICCIN chiarisce che i 2.650.000 euro per i punti di approdo sono stati deliberati all’inizio dell’anno.

LA ROCCA chiede chiarezza su cosa è stato deliberato.

MAR prosegue informando che sono previsti per nuova segnaletica e allestimento di cartellonistica e totem informativi 850.000 euro e ricorda che tutte le scelte derivano dalle due delibere di governance, le quali raccolgono le richieste delle commissioni. Spiega che per le locazioni turistiche previste dall’art. 27 bis della L.R. 11/2013, si è aperto un confronto, segnalando al Ministero le criticità e collaborando con la Regione per le modifiche all’art. 27 bis. Specifica che c’è una delibera regionale del 4 settembre, attualmente in iter di approvazione, che modifica l’art. 27 bis introducendo l’identificazione delle locazioni con una targa, la quale sarà concordata con la Soprintendenza, la richiesta di requisiti igienico sanitari e sanzioni per chi pubblicizza sul web la locazione. Spiega che l’Amminstrazione è stata udita in Regione per le osservazioni proposte affinchè l’agibilità, sia un requisito per la locazione e perché i controlli siano fatti dal Comune. Informa che sono stati allocati 1.630.000 euro per attivare un servizio territoriale di controllo per le locazioni turistiche.

VISMAN chiede come è costituita la task force.

MAR spiega che stanno lavorando per costituire una task force multidisciplinare per verificare tutti gli aspetti: tributari, edilizi, commerciali ecc.

SAMBO chiede come sono stanziate le risorse.

NARDIN risponde che 1.630.000 euro sono allocati nell’emendamento di Giunta.

SAMBO chiede come sono stanziate le risorse per la segnaletica.

NARDIN risponde che  nella delibera di variazione di novembre sono allocati 850.000 euro ribadendo che sono solo allocati ma non deliberati.

MAR prosegue illustrando le previsioni per le attività di comunicazione informazione e promozione della città, con il Bollettino del Turista e un’App per le piste ciclabili, per i quali sono previsti rispettivamente 225.000 e 25.000 euro. Spiega che il Bollettino del Turista è nel sito da febbraio e che sulla base di dati statistici fornisce proiezioni di affollamento della città e dà le giornate da bollino nero in cui i lancioni vengono spostati a Fondamenta Nuove e vengono messi i regolatori di flussi. Aggiunge che è stata lanciata una campagna informativa che uscirà su Marketing Enit per dare un diverso approccio culturale e che si sta lavorando per fare degli accordi anche con Expedia e Booking.

FIANO chiede per quali attività sono stati stanziati i 1.000.000 euro previsti per la comunicazione e quanto sono costati i tornelli per regolare i flussi.

PICCIN risponde che mancano da allocare ancora 650.000 euro.

MAR risponde che i tornelli sono costati circa 170.000 euro, circa 45.000 euro per i varchi e aggiunge che erano importi che erano già stati illustrati in un’altra commissione ma che non sono fondi del Patto per Venezia.

LA ROCCA chiede quali sono i costi relativi agli accordi con Expedia e Booking.

MAR risponde che sono accordi a costo zero poiché è stato chiesto di poter aderire senza costi per la promozione del rispetto della città, al fine di elevare il range di qualità dei visitatori e che si tratta di mettere il link al nostro sito, senza oneri.

LA ROCCA chiede relativamente alla task force, quanto sarà dedicata all’evasione e a contrastare il sommerso.

PICCIN risponde che sarà un gruppo misto, con competenze di edilizia, tributi e anche dei servizi.

MAR risponde che la Regione si è espressa per sanzionare pesantemente chi non è identificato e fa pubblicità sul web.

PICCIN aggiunge che la task force farà anche verifiche sul web e spiega che ad oggi sono arrivate attraverso il portale GEOIDS 850 segnalazioni, le quali non tutte sono procedibili poiché non hanno dati identificativi.

SCANO chiede se lo stanziamento di 1.630.000 di euro è complessivo e se è prevista l’assunzione di personale.

MAR risponde che è complessivo per i due anni.

SCANO sostiene che sono stati fatti controlli fino ad ora anche senza task force e chiede quale sia quindi la congruità della somma stanziata e di dettagliare la sua destinazione. Relativamente alla voce “ricerca di tecnologie di restauro” dell’elenco interventi del Patto per Venezia, chiede per cosa sono stanziati i 3.000.000 di euro previsti e relativamente all’importo per il Bollettino del Turista chiede per cosa vengono utilizzati.

MAR risponde che i 3.000.000 di euro riguardano i Lavori Pubblici e che il suo Assessorato ha in capo 10.000.000 di euro di cui 650.000 ancora da allocare.

NARDIN risponde che i 3.000.000 di euro riguardano accordi con le università.

MAR risponde che i costi per il Bollettino del Turista sono relativi al software e al personale che lo gestisce. Aggiunge che i conta persone servono anche per avere dati per le previsioni.  

ZUIN afferma che anche se i risultati per la gestione del turismo si stanno ottenendo, c’è molto da fare. Aggiunge che relativamente all’imposta di soggiorno, l’Amministrazione è consapevole che sfugge qualcosa. Spiega che la task force è prevista di 7 persone e che per il recupero dell’evasione e perché aumentano i gestori.

DE ROSSI ritiene che al commissione sia stata utile per fare il punto sulla situazione e che la task force porterà ordine non solo sui flussi. Ritiene anche che ci siano le risposte alle richieste UNESCO.

GIACOMIN ritiene che sarebbe necessario pubblicizzare maggiormente i controlli che vengono fatti e come accedere alle segnalazioni. Chiede quali risvolti ha l’individuazione e la chiusura delle attività illegittime.

MAR raccoglie la richiesta del Consigliere Giacomin e spiega che per le attività illegittime non si può stabilire facilmente il percorso e l’esito conseguente gli accertamenti.

ZUIN risponde che quelle che fa l’Amministrazione sono tutte azioni sanzionatorie a cui segue l’intervento della Guardia di Finanza. Afferma che i controlli stanno già producendo effetti e poi ci saranno anche le novità che verranno introdotte con la nuova delibera regionale.

PEA aggiunge che se la Regione darà la delega per i controlli, si potrà intervenire.

SAMBO chiede cosa prevedono gli interventi di potenziamento degli approdi al Tronchetto e se c’è la previsione di recupero delle somme con la cessione a i privati. Ritiene che la spesa tecnologica di 2 mil su 10 del Patto per Venezia sia esigua rispetto agli investimenti tecnologici ingenti che erano stati preventivati e previsto dalle premesse del Patto sottoscritto dal Governo. Sostiene che l’intervento è importante e che la sperimentazione non è ancora partita e che dopo due anni non si vedono fatti concreti ma solo previsioni di spesa. Ritiene che l’intervento poteva essere fatto meglio.

MAR  risponde che sono stati allocati per le tecnologie 2 mil. e 8.500.000 euro, e quindi un terzo dell’importo. Aggiunge che nel 2018 è stato fatto il sistema conta persone, che è stato necessario preparare una gara la quale partirà all’inizio del prossimo anno e che si sono confrontati con altre realtà come quella giapponese.

PICCIN relativamente al Tronchetto risponde che è prevista la riorganizzazione degli approdi ACTV con il loro raddoppio. Aggiunge che il tronchetto diventerà il nuovo Hub di accesso alla città e che il progetto definitivo non c’è ancora ma è in fase di definizione.

NARDIN relativamente all’ammortamento delle spese risponde che i lancioni granturismo versano una quota per l’uso degli approdi, ma non rappresenta un ammortamento.

VISMAN Afferma che il Patto per Venezia è stato dato alla Città come Una tantum, per dotarla di ausili e strumenti. Ritiene quindi che l’importo di 1.630.000 euro per la Task Force, se sono assunzioni, diventano spesa corrente.

NARDIN  risponde che si tratta di contratti a termine.

ZUIN risponde che la Task Force è un rafforzamento dell’attività dell’Amministrazione e che quando saranno state controllate le attività i controlli proseguiranno con le risorse  e il personale attuali.

VISMAN chiede se non si dovrebbero accantonare delle risorse per la formazione.

ZUIN risponde che ci sono ancora 650.000 euro da allocare.

ROGLIANI afferma che questa Amministrazione ha preso in mano con forza il problema.

SCANO rileva che non ci sono ancora dati delle sperimentazioni e chiede qualora si prendano i tornelli, cosa farà l’Amministrazione nell’eventualità che si rilevi che il numero dei turisti supera la soglia psicologica sostenibile.

MAR risponde che l’Amministrazione farà quello che può fare, in quanto la competenza è Regionale e Statale.

FIANO chiede una commissione a gennaio 2019 sull’Annuario del Turismo.

PEA risponde che si potrebbe fare appena disponibile l’Annuario.

Alle ore 13:40 la Presidente Pea, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-01-2019 ore 10:27
Ultima modifica 15-01-2019 ore 10:27
Stampa