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Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1881

da Assessore Michele Zuin

Venezia, 15 maggio 2020
n p.g. 212450
 

Al Consigliere comunale Renzo Scarpa


e per conoscenza

Alla Presidente della III Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare III Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1881 (Nr. di protocollo 77) inviata il 17-04-2020 con oggetto: Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus (COVID 19) ľ operazioni di sanificazione e pulizia nel territorio veneziano.

 

Rispetto all’interrogazione in oggetto, si rappresenta quanto segue.

Il servizio di sanificazione delle strade è un’attività svolta da Veritas che è stata avviata – su richiesta dell’Amministrazione – in emergenza e con carattere straordinario, utilizzando le attrezzature disponibili, alternando interventi con mezzi specifici (lava-strade, spazzatrici, imbarcazioni specificamente attrezzate) con interventi mirati di tipo manuale utilizzando piccole attrezzature (come ad esempio gli atomizzatori spalleggiati o con carrellino).

Al momento si ritiene che l’impatto in termini di maggiori costi rispetto al PEF del 2020 sia assolutamente marginale.

L'obiettivo è quella di sottoporre ad un intervento di lavaggio/sanificazione, la viabilità principale delle aree centrali – anche periferiche – del territorio, in sostanza quelle più interessate dal transito di persone che svolgono le attività consentite dalle norme emergenziali tuttora in vigore (transito per recarsi al lavoro o per gli acquisti di prima necessità, in prossimità delle fermate dei mezzi pubblici, vicinanza case di risposo, accesso ospedali, ecc.).

Nelle operazioni di lavaggio viene utilizzata una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio titolata allo 0,055% nel Centro storico e 0,075% (in terraferma) (i limiti indicati dall’ISS e da ISPRA prevedono una diluzione del principio attivo virucida dello 0,1%). Le diverse percentuali di diluizione in centro storico e terraferma sono dovute alla diversa modalità di somministrazione che per il centro storico avviene prevalentemente per nebulizzazione. Nel centro storico inoltre il prodotto a base di ipoclorito di sodio utilizzato è presidio medico chirurgico con registrazione presso il Ministero della Sanità a massima garanzia e precauzione di eventuali potenziali accumuli nelle acque lagunari.

Per il Centro Storico di Venezia:

Le attività sono svolte sia con piccola attrezzatura movimentata a spalla dagli operatori ovvero utilizzando appositi carrellini con i quali si nebulizza una soluzione sanificante la quale permette di raggiungere molte parti del territorio in modo puntuale e specifico. Oltre a questi interventi, si fa uso di attrezzature di dimensioni superiori installate su natanti dove è possibile svolgere le attività di pulizia e sanificazione su superfici di maggiori dimensioni e con maggiore velocità di esecuzione.

Dette attività vengono svolte con regolarità in tutto il centro storico e isole dal lunedì alla domenica, con mediamente 10 unità suddivise per sestiere e 4 imbarcazioni 2 al mattino e 2 al pomeriggio composte da equipaggi di 3 addetti e qualora ci sia la disponibilità i numeri del personale possono anche essere superiori. Al Lido e Pellestrina si alternano 4 addetti.

- n° 10 unità in orario a.m. dalle 06.00 alle 08.30 dal lunedì alla domenica, gli stessi muniti dei dovuti dpi e di atomizzatore spalleggiato effettuano la disinfezione su parapetti, aree adiacenti a scuole e asili, uffici pubblici, pontili dove possibile, ponti parte superiore in marmo e o corrimano, cestini, panchine giochi sui parchi.

- Viene effettuato inoltre un servizio con 4 imbarcazioni (2 mattino e 2 pomeriggio) con equipaggi di 3 operatori di cui:
- motobarca per solo lavaggio tradizionale acqua e detergente profumato per siti “sporchi”;
- motobarca equipaggiata con serbatoio da 1000 lt. di formulato per la disinfezione e pompa nebulizzazione per attività di trattamento, la quale effettua servizio davanti a scuole, pontili ACTV, cestini/contenitori rifiuti, superfici piane varie.

Per il territorio dell’estuario le attività sono iniziate il 24 febbraio e possono essere così sintetizzate.
Sono svolte attività di sanificazione/disinfezione alternando 4 addetti sul territorio i seguenti mezzi:
- Attrezzatura per lavaggio con idropulitrice e spazzamento meccanico con utilizzo della soluzione acqua e ipoclorito di sodio.
- n° 2 atomizzatori spalleggiati;

I servizi vengono effettuati sulle vie principali o laddove vi è afflusso di persone (ad esempio in prossimità degli imbarcaderi), supermercati, alimentari, tabaccherie, farmacie, strutture sanitarie e oltremodo vengono sanificati panchine, parapetti, e altri possibili punti di contatto/appoggio, strade e marciapiedi."

Per la Terraferma le attività di lavaggio e sanificazione sono svolte in modo simile al centro storico, a cui si aggiunge la possibilità di utilizzare – vista la presenza della viabilità carrabile – dei mezzi lavastrade molto efficaci per questa attività.
Mediamente dal lunedì al sabato ci sono 1-2 lavastrade suddivisi per Municipalità dove l’intervento è focalizzato sulla sede stradale. L’azione procede con 4 veicoli attrezzati, 2 al mattino e 2 al pomeriggio per attività di lavaggio e sanificazione composta da 2 addetti ciascuna.
Queste squadre si concentrano su isole ecologiche e camminamenti pedonali. Inoltre al pomeriggio ci sono 3 addetti per la sanificazione di aree/camminamenti pedonali e/o di maggior frequentazione come mercati/fermate bus/scuole/edifici/servizi pubblici. Alla domenica le attività sono effettuate da 2 squadre per lavaggio e sanificazione e 4 addetti per sanificazione.

Si allegano:
elenco degli interventi di lavaggio e sanificazione strade (ALLEGATO 1 e ALLEGATO 2) e relativa mappa (ALLEGATO 3)

 

Cordiali saluti.


Allegati
 
allegato 1 (pdf - 139 kb)
allegato 2 (pdf - 55 kb)
allegato 3 (pdf - 1,7 Mb)

 

Michele Zuin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 15-05-2020 ore 14:22
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