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Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1345

da Assessore Michele Zuin

Venezia, 15 febbraio 2019
n p.g. 83491
 

Al Consigliere comunale Elena La Rocca


e per conoscenza

Al Presidente della VIII Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare VIII Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1345 (Nr. di protocollo 34) inviata il 17-12-2018 con oggetto: Utilizzo dei ribassi d’asta negli appalti per la realizzazione di opere pubbliche .

 

Rispetto all'interrogazione in oggetto si rappresenta quanto segue con riferimento alle singole richieste avanzate.

1. se i fondi trasferiti dal Bilancio Comunale per la realizzazione di un opera pubblica tengono o meno in considerazione il ribasso d'asta conseguentemente alla gara d'appalto. In altre parole, esmplificando se Insula appalta un opera la base d'asta è pari al 100 e in sede di gara la società ottiene un ribasso di 15, la Ragioneria comunale trasferisce alle società 100 oppure 85 ?


2. Posto che in passato era prassi trasferire alla Società Partecipata la cifra corrispondente all'importo contrattuale (nell'esempio di cui sopra pari a 85) e far confluire il ribasso d'asta in un fondo a disposizione dell'Amministrazione, da utilizzare per ulteriori opere evitando di generare fondi che sfuggissero alla programmazione annuale nelle opere pubbliche, si chiede altresì di conoscere se l'amministrazione continua ad attenersi a questo criterio di trasparenza o meno;
In via preliminare per comprendere il contesto di riferimento si deve rappresentare come il contratto di servizio in essere con Insula S.p.A. all'art. 7 punto n. 3 prevede che "le somme ricomprese nel quadro economico dell'intervento maturano sulla base dell’avanzamento delle attività rendicontate dai S.A.L. o da documenti equipollenti, salvo una quota finale del 10% che matura all’approvazione degli atti di collaudo e della relativa relazione acclarante, redatta da tecnici indicati dal Comune".
Pertanto il Comune di Venezia trasferisce alla società esclusivamente le somme che vengono effettivamente pagate per la realizzazione dell'opera pubblica oltre al compenso spettante alla società per lo svolgimento delle proprie attività.
Non vi è quindi alcun anticipo di somme alla società.
Dal punto di vista contabile si evidenzia che i principi contabili imponogno la necessaria copertura finanziaria fin dall'inizio del procedimento di spesa.
Sotto il profilo amministrativo una volta che un'opera pubblica viene finanziata nel Bilancio di previsione il Dirigente deve pertanto impegnare la spesa prevista a favore di Insula S.p.A..
Sucessivamente in esito all'aggiudicazione alla gara d'appalto Insula S.p.A. provvede ad aggiornare l'applicativo gestionale riportando gli importi contrattuali maturati.
Detti importi sono poi di anno in anno rimessi a disposizione del Bilancio di previsione per il finaziamento di altri interventi.

3. Nel caso in cui il trasferimento dal Bilancio Comunale non tenga conto del ribasso d'asta, (secondo l'esempio su esposto trasferendo alla società 100) si chiede di conoscere come vengono utilizzati i fondi del ribasso e quale processo decisionale sostituisce la dovuta approvazione del Consiglio Comunale.
Come sopra rappresentato i ribassi d'asta concorrono alla formazione delle complessive disponibilità di bilancio che vengono inserite nelle successive porgrammazioni dei lavori , o in sede di bilancio di previsione o in eventuali variazioni. Pertanto, in ultima analisi, il Consiglio Comunale decidendo sulle disponibilità di bilancio, decide indirettamente sulla destinazione delle economie derivanti dai ribassi d'asta.

 

4. Si chiede infine di conoscere l'ammontare dell'importo dei ribassi di gara con riferimento agli anni 2016-2017-2018 e le modalità di controllo dei progetti della società succitata come anche di quelli redatti dalle altre società che a vario titolo progettano, appaltano, eseguono e collaudano opere pubbliche.
Di seguito si riportano i seguenti valori:
- 2016: € 1.867.945;
- 2017: € 1.101.341;
- 2018: € 2.026.356;
Per quanto riguarda il controllo sui progetti delle società che eseguono lavori pubblici gli stessi seguono il normale iter volto all'approvazione di un opera pubblica così come previsto dalla normativa di riferimento.
I progetti affidati ad Insula S.p.A., come eventualmente ad altre società controllate, sono corredati di verbale di verifica ai sensi dell'art. 26 del D.lgs. 50/2016 e della determinazione Anac N.3 che disciplina la " Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni".
Pertanto il responsabile del servizio e/o il dirigente del Settore delegato verifica l'esaustività della documentazione redatta, la presenza degli eventuali pareri degli Enti competenti e in caso positivo avvia l'iter per la deliberazione di Giunta di approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica o quella di approvazione del progetto definitivo. Nel caso, invece, fosse necessario una variante urbanistica si procede con l'avvio della di una deliberazione di Consiglio Comunale.

Cordiali Saluti

 

Michele Zuin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 15-02-2019 ore 13:20
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