Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Ordini del Giorno > Ordine del giorno nr. d'ordine odg_201
Contenuti della pagina

Ordine del giorno nr. d'ordine odg_201

Seduta del 26-09-2019

nr. d'ordine seduta del espressione di voto mozione/i di riferimento
odg_201 26-09-2019 approvato all'unanimitÓ
tabella votazione
1715

 

 

Oggetto: Tutela delle produzioni artigianali tipiche con i marchi IGP, IGT, DOP, DOC e DOCG.

 

Il Consiglio Comunale
 

Premesso che:

con la delibera PD 1002/2019 “Misure di regolamentazione dell’esercizio di attività ai fini della loro compatibilità con le esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale dell’area di Piazza San Marco e dell’area Realtina , da sottoporre ad Intesa con la Regione e sentito il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – S.A.B.A.P. ai sensi dell’art. 1, comma 4 del D. Lgs. 25.11.2016 n. 222” si è intervenuti, nel rispetto della normativa vigente, a tutelare la tipicità delle attività nelle aree marciana e realtina, con una previsione di estensione di dette aree, a cominciare dalle produzioni artigianali.

Oggi le nuove tecnologie permettono un’effettiva e completa tracciabilità del prodotto, elemento essenziale per la tutela di produzioni, particolarmente quelle orientate verso i mercati esteri.

Il riconoscimento dell’intero territorio comunale, quale area di crisi industriale complessa, dev’essere visto come un’opportunità per sviluppare l’attività artigianale tipica.

Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco a collaborare con il Presidente della Regione,

per sollecitare il Ministero per lo Sviluppo Economico ad avviare una revisione della normativa in materia di commercializzazione di prodotti artigianali tipici (nel nostro caso vetro di Murano, cuoio, cartapesta, pietra, legno, etc.), per tutelare in modo più efficace le eccellenze locali che sono un valore aggiunto del nostro Paese. Un modello interessante cui prendere esempio è il sistema dei marchi applicati al settore agro-alimentare, IGP, IGT, DOP, DOC, DOCG, che sono diventati nel tempo sinonimo di qualità dei prodotti, universalmente riconosciuti. E’ imprescindibile, infatti, che il consumatore quando acquista un prodotto debba poterne riconoscere la Denominazione di Origine Protetta.

 

 
 
A cura della Segreteria della Presidenza del Consiglio comunale
Pubblicato il 30-09-2019 ore 13:46
Stampa