Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Atti del Consiglio > Ordine del giorno nr. d'ordine odg_153
Contenuti della pagina

Ordine del giorno nr. d'ordine odg_153

Seduta del 31-05-2018

nr. d'ordine seduta del espressione di voto mozione/i di riferimento
odg_153 31-05-2018 approvato all'unanimitÓ
tabella votazione
1146

 

 

Oggetto: Indirizzi alle SocietÓ - clausole sociali art. 50 D. Lgs. 50/2016.

 

Il Consiglio Comunale
 

Premesso che:

- nel DUP allegato al bilancio, precisamente nell'allegato E sono previsti gli Atti di indirizzo nei confronti delle Società controllate.

Considerato che:

- in tale sezione sono riportate talune priorità che l'Amministrazione affida alle diverse realtà societarie.

Preso atto che:

- il codice degli appalti prevede all’art. 50 quanto segue: “Per gli affidamenti dei contratti di concessione e di appalto di lavori e servizi diversi da quelli aventi natura intellettuale, con particolare riguardo a quelli relativi a contratti ad alta intensità di manodopera, i bandi di gara, gli avvisi e gli inviti inseriscono, nel rispetto dei principi dell’Unione europea, specifiche clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato, prevedendo l’applicazione da parte dell’aggiudicatario, dei contratti collettivi di settore di cui all’articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81. I servizi ad alta intensità di manodopera sono quelli nei quali il costo della manodopera è pari almeno al 50 per cento dell’importo totale del contratto”.

Si impegna il Sindaco e l'Assessore al Bilancio e alle Partecipate:

- di dare indirizzi affinché si insista, negli appalti ad alta intensità di manodopera delle società, enti, fondazioni controllate e/o partecipate, ad inserire nei capitolati di gara apposite clausole cd “sociali”, ai sensi dell'art. 50 del D. Lgs. 50/2016 e nel rispetto della normativa vigente, finalizzate alla stabilità occupazionale dei lavoratori precedentemente impiegati.

 

 
 
A cura della Segreteria della Presidenza del Consiglio comunale
Pubblicato il 04-06-2018 ore 11:36
Stampa