nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
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591 | 2 | 19/01/2017 | Francesca Faccini |
Assessore Simone Venturini |
20/01/2017 | 19/02/2017 | scritta |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
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risposta in Consiglio comunale | 28-01-2019 | Leggi |
Venezia, 19 gennaio 2017
nr. ordine 591
n p.g. 2
All'Assessore Simone Venturini
e per conoscenza
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Servizio Immigrazione
Tipo di risposta richiesta: scritta
Premesso che
In data 18 dicembre 2016 la Direzione Coesione Sociale, Servizi alla Persona e Benessere di Comunità ha emesso un comunicato stampa con il quale comunicava che da lunedì 19 dicembre fino a martedì 31 gennaio il Servizio Immigrazione, in via temporanea e sperimentale, riceverà esclusivamente su appuntamento mentre resterà chiuso lo sportello di libero accesso di Mestre;
Il Servizio Immigrazione garantiva, oltre all’assistenza per permessi di soggiorno, contratti e nulla osta di varia natura, anche un servizio di traduzione interno a supporto degli utenti e dell’attività;
Considerato che
Nella tempistica tale temporanea sperimentazione coincide con la scadenza contrattuale del personale a tempo determinato, organico e fondante di questo servizio, che ad oggi non è ancora stato “reinserito”;
Considerato inoltre che
La chiusura dello sportello dedicato all’immigrazione mal si addice al momento storico attuale, caratterizzato da importanti e continui flussi migratori;
Tutto ciò premesso e considerato,
SI INTERROGA
L’ASSESSORE ALLA COESIONE SOCIALE
- A quale studio di necessità o scelta sia dovuto il periodo sperimentale di servizio su appuntamento, visto che in precedenza il servizio era aperto al pubblico con cadenza giornaliera;
- Se in parte la necessità non sia stata dettata dall’improvvisa mancanza di personale competente, rappresentato dai lavoratori a tempo determinato ai quali non è stato rinnovato il contratto;
- Se ancora sussiste e, nel caso, quali siano le attuali modalità di accesso al servizio di traduzione interno;
- Su quale sia la prospettiva di gestione del servizio e di ripristino degli orari di apertura dello sportello non vincolati “all’appuntamento”.
Francesca Faccini
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