nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
462 | 59 | 09/08/2016 | Elena La Rocca |
Assessore Paolo Romor |
16/08/2016 | 15/09/2016 rinviata al 15/10/2016 |
scritta |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
risposta in Consiglio comunale | 21-07-2017 | Leggi |
rinvio dei termini | 15-09-2016 | Leggi |
Venezia, 9 agosto 2016
nr. ordine 462
n p.g. 59
All'Assessore Paolo Romor
e per conoscenza
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: presunte ingerenze nell’attività di scorrimento delle graduatorie del personale servizi per l’infanzia
Tipo di risposta richiesta: scritta
Premesso che
comunicazioni odierne dei sindacati, rivolte ai lavoratori del Comune di Venezia, riferiscono la notizia secondo cui l’Assessore alle Risorse Umane sta svolgendo colloqui individuali finalizzati a verificare le disponibilità del personale delle graduatorie di nidi e materne;
dalle suddette comunicazioni parrebbe che alle lavoratrici in graduatoria siano fatte richieste rispetto a una non meglio precisata disponibilità oraria aggiuntiva, allo spostamento imprecisato di sede o alla scelta di ritirare eventuali contenziosi nei confronti dell’Amministrazione una volta assunte;
Considerato che
il recente D.L. 113/2016 ha riconosciuto l’urgenza d’intervenire al fine di garantire la continuità e gli attuali livelli di erogazione dei servizi educativi;
lo stesso D.L. 113/2016 fornisce indicazioni in merito alle graduatorie e ad alcuni requisiti richiesti al personale affinché il Comune possa procedere alle assunzione necessarie;
Considerato inoltre che
non si dispone di informazioni in merito ai colloqui in corso, ma appare già grave il dato per cui a svolgerli possa essere un Assessore, per quanto affiancato dal Dirigente per competenza;
In ottemperanza del principio sancito dall’art. 97 della Costituzione relativo all’imparzialità dell’attività amministrativa, il legislatore ha sancito nel 1993 il principio generale di separazione tra l’attività d’indirizzo politico e quella di gestione amministrativa (Dlgs. n. 29/1003);
l’eventuale partecipazione dell’Assessore ai colloqui finalizzati allo scorrimento della graduatoria sarebbe in palese violazione di suddetto principio, cardine cui s’impronta l’attività della pubblica amministrazione;
Si chiede con cortese urgenza
se effettivamente siano in corso dei colloqui con i lavoratori risultanti idonei dalle graduatorie per il personale dei servizi all’infanzia;
se tali colloqui siano tenuti in presenza dell’Assessore così come riferito dai sindacati;
se tali colloqui abbiano effettivamente ad oggetto oltre alla generica disponibilità al ruolo anche dettagli relativi ad ulteriori forme di disponibilità e flessibilità;
qualora sia esclusivamente personale tecnico della Direzione competente a svolgerli, chiediamo quali sono gli obiettivi di tali colloqui e i dati e/o disponibilità richieste al personale convocato.
Elena La Rocca
scarica documento in formato pdf (35 kb)