nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1436 | 38 | 26/02/2019 | Nicola Pellicani Monica Sambo Emanuele Rosteghin Bruno Lazzaro Francesca Faccini Giovanni Pelizzato Rocco Fiano |
Sindaco Luigi Brugnaro e p. c. Alla Presidente della V Commissione inoltrata a Assessore Simone Venturini |
26/02/2019 | 28/03/2019 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
delega | 28-02-2019 | Leggi |
Venezia, 26 febbraio 2019
nr. ordine 1436
n p.g. 38
Al Sindaco Luigi Brugnaro
e per conoscenza
Alla Presidente della V Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare V Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Grandi Navi a Venezia
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che
• a Venezia l'allontanamento delle Grandi Navi da crociera dal bacino di San Marco e dal Canale della Giudecca rappresenta ormai un'esigenza condivisa da tutta l'opinione pubblica nazionale e internazionale. Nonostante il tema sia all'ordine del giorno da molto tempo, e nel 2012 il governo abbia promulgato un decreto interministeriale (n. 79/12) per limitare il passaggio e successivamente la Capitaneria di Porto abbia emesso un'ordinanza (n. 17 del 2018) per ridurre progressivamente, attraverso un algoritmo, il numero delle navi che potranno transitare in laguna, la risoluzione del problema è sempre di là da venire;
Visto che
• l'ultimo Comitatone (il Comitato Misto, istituito ai sensi dell'art.4 della legge 29 novembre 1984, n.798), riunitosi il 7 novembre 2017, aveva individuato nell'area della Prima Zona Industriale di Porto Marghera l'area adeguata dove realizzare il nuovo terminal per le navi da crociera e in questo senso aveva incaricato l'Autorità Portuale di approfondire gli aspetti progettuali;
Considerato che
• nel mese di novembre 2018, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha formulato la richiesta al Presidente dell'Autorità Portuale Pino Musolino, nel corso di un incontro, di ricevere le schede dei diversi progetti depositati nel corso del tempo per portare le Grandi Navi fuori dalla laguna;
• da articoli di stampa si apprende che la documentazione è stata inviata al Ministero dall'Autorità Portuale e che sarebbe al vaglio dei tecnici del ministero;
Constatato che
• secondo quanto si è potuto apprendere le schede progettuali trasmesse al Ministero sono relative ai progetti: Venis Cruise 2.0 della Società Duferco che prevede la realizzazione di un terminal crocieristico alla bocca di porto del Lido; realizzazione del nuovo terminal nell'attuale Terminal petrolifero a San Leonardo, oggi in concessione all'ENI; Terminal alla bocca di porto di Malamocco a Santa Maria del Mar; Terminal Offshore (Venice Offshore Onshore Port System - VOOPS -) a 8 miglia al largo della costa; il progetto della società One Works al Lido, davanti alle spiagge di San Nicolò; l'avamporto galleggiante alla bocca di porto del Lido; trasferire il Terminal crocieristico a Chioggia nella zona portuale Saloni;
• nel corso della discussione in aula alla Camera dell’interrogazione urgente n. 2-00246, il Governo ha dichiarato che sono pervenute 13 proposte e che ha predisposto un'analisi costi/benefici in relazione alla documentazione pervenuta;
Visto che
• si apprende da articoli di stampa che la commissione tecnica del Ministero delle Infrastrutture avrebbe individuato tre progetti tra cui scegliere, ovvero terminal a Chioggia (dove c'è oggi l'impianto gpl), a Malamocco (sull'attuale piattaforma per il Mose), e l'avamporto a San Niccolò alla bocca del Lido;
TUTTO QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO,
SI INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
- quali siano le tredici soluzioni progettuali per allontanare le navi da crociera dal Bacino di San Marco, citate dal Governo in risposta alla interrogazione urgente n. 2-00246, presentata in data 29 gennaio 2019 e quali siano i risultati dell’analisi costi – benefici condotta dal Governo;
- se dai progetti presentati emerge una soluzione con le caratteristiche e le connotazioni nautiche e di sicurezza adeguate ad ospitare un nuovo terminal crocieristico;
- se la proposta dell’ultimo Comitatone per un nuovo terminal nella Prima Zona Industriale di Porto Marghera sia stata definitivamente scartata.
Nicola Pellicani
Monica Sambo
Emanuele Rosteghin
Bruno Lazzaro
Francesca Faccini
Giovanni Pelizzato
Rocco Fiano
scarica documento in formato pdf (35 kb)