Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Movimento 5 Stelle > Consiglieri comunali > Sara Visman > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 721 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 721

da Assessore Giorgio D'Este

Venezia, 7 agosto 2017
n p.g. 378336
 

Al Consigliere comunale Sara Visman


e per conoscenza

Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della II Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 721 (Nr. di protocollo 75) inviata il 22-04-2017 con oggetto: Blocco dell'impianto alla Versalis di Marghera - INTERPELLANZA ai sensi dell'art. 8 del Reg. di C.C.

 

Con riferimento agli eventi verificatisi in data 18 aprile 2017 presso lo stabilimento Versalis SpA di Porto Marghera, vista la documentazione trasmessa dalla Commissione Tecnica Regionale, evidenzio quanto di seguito:

1) in data 18/04/2017 alle ore 17.30 circa, a seguito di una variazione dei parametri operativi del ciclo frigo propilene, si è verificato il malfunzionamento di un compressore e la conseguente entrata in funzione delle due torce di sicurezza poste in località Fusina. Dai dati registrati dall'impianto risulta che il quantitativo di gas inviato in torcia, costituito da una miscela di etilene e propilene, ammonta a circa 300 tonnellate.
Successivamente a detto evento, circa alle ore 18.00, l'attivazione di una valvola di sicurezza dell'impianto ha comportato il distacco di uno spurgo installato su una tubazione di adduzione del gas. Il Gestore stima che, a seguito di detto distacco, vi sia stato un rilascio di circa 1000 kg di etilene.

2) L'attività di informazione alla cittadinanza connesse al rischio industriale sono definite dal Piano di Emergenza Esterno redatto dalla Prefettura di Venezia nel 2011. Queste, coerentemente con quanto stabilito dalla normativa di settore, individuano nell'Amministrazione Comunale l'Ente competente per le attività di informazione preventiva e di emergenza alla popolazione.
Per quanto sopra, appena verificatosi l'evento, il Servizio Comunale di Protezione Civile ha contattato la Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco ed i tecnici dell'Arpav presenti presso lo stabilimento, per raccogliere tutte le informazioni utili a valutare la pericolosità dell'evento.
Avute le rassicurazioni sull'assenza di rischi per la salute dei cittadini, non si è ritenuto necessario dover fornire alla cittadinanza alcuna prescrizione comportamentale.
A tal proposito evidenzio che nessuna delle centraline di misurazione della qualità dell'aria poste nel territorio ha evidenziato, sia nel corso dell'evento sia nella giornata successiva, valori anomali degli inquinanti monitorati.
L'attività di informazione alla cittadinanza è invece stata prontamente garantita e regolarmente aggiornata dal Servizio Comunicazione istituzionale, grazie alle notizie pubblicate sul sito web, rilanciate attraverso i principali social network e diffuse anche con alcuni comunicati stampa.

3) Con riferimento al programma di manutenzione degli impianti Versalis, da informazioni assunte dal Gestore, risulta che questo autunno sia prevista una fermata degli impianti per interventi di manutenzione generale. Detta attività, che dovrebbe concludersi entro la fine del corrente anno, prevede anche l'entrata in servizio di due nuove caldaie per la produzione di vapore che, migliorando la fornitura dello stesso alle torce di sicurezza, dovrebbero ridurre la possibilità di fenomeni non smokless, ovvero degli eventi di fumosità.

 

 

 

Giorgio D'Este

 
  1. Sara Visman
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 07-08-2017 ore 15:15
Stampa