Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Renzo Scarpa > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1853 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1853

da Assessore Michele Zuin

Venezia, 30 aprile 2020
n p.g. 194172
 

Al Consigliere comunale Renzo Scarpa


e per conoscenza

Alla Presidente della X Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare X Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1853 (Nr. di protocollo 60) inviata il 25-03-2020 con oggetto: Azienda Actv: emergenza sanitaria da Coronavirus Covid-19 e decisioni conseguenti.

 

 

Rispetto all'interrogazione in oggetto si rappresenta quanto segue con riferimento alle singole richieste avanzate.


1. se si è a conoscenza dei fatti riportati all'interno dell'interrogazione e quale è la sua valutazione in merito agli stessi;


L’amministrazione Comunale segue e ha seguito costantemente e tempestivamente la situazione relativa alla gestione del TPL nella fase emergenziale.

2.perché si è lasciato condurre una così delicata partita ad un tecnico;


La responsabilità della gestione operativa del Gruppo AVM è incardinata nella figura del Direttore Generale del Gruppo. Pertanto non si rinviene alcuna anomalia nel fatto che la gestione di detta fase operativa sia ricaduta su tale figura aziendale.

3. se ritiene o meno che il Direttore Generale di AVM/ACTV ing. Giovanni Seno, per tutti i motivi elencati, abbia travalicato i limiti delle proprie competenze ed abbia assunto decisioni che andavano concordate con la rappresentanza della proprietà e annunciate di conseguenza;

Tutte le decisioni relative alla gestione del TPL nella fase emergenziale sono state condivise tra l’Amministrazione Comunale, l’Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale del Bacino Veneziano e il Gruppo AVM. Pertanto si ritiene che non vi sia stato alcun travalicamento nelle competenze da parte del Direttore Generale di Gruppo.

4. se si ritiene o meno che il Direttore Generale di AVM/ACTV ing. Giovanni Seno, nel rispondere direttamente ai Presidenti delle Municipalità di Marghera e Venezia, non abbia compiuto un gesto gravemente irrispettoso nei confronti di due amministratori e dei loro ruoli istituzionali;

Tutte le decisioni relative alla gestione del TPL nella fase emergenziale sono state condivise tra l’Amministrazione Comunale, l’Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale del Bacino Veneziano e il Gruppo AVM. Pertanto non si ritiene che quanto rappresentato dal Direttore Generale di Gruppo in merito alle segnalazioni dei presidenti delle Municipalità sia irrispettoso. Si è trattato di una risposta fornita dal soggetto su cui ricade la gestione operativa, quindi, in piena coerenza con detta competenza.

5. se non si ritenga che l’azienda Actv si sia dimostrata gravemente impreparata a gestire un servizio sulla base dei normali flussi, dei quale dovrebbe, invece, avere perfetta ed aggiornata conoscenza per compito di istituto.

Tutte le decisioni relative alla gestione del TPL nella fase emergenziale sono state condivise tra l’Amministrazione Comunale, l’Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale del Bacino Veneziano e il Gruppo AVM. Non si ritiene che la gestione aziendale nell’emergenza si sia dimostrata impreparata. Infatti si è trattato pur sempre di affrontare le conseguenze della maggiore e più grave emergenza sanitaria a livello globale vista nell’ultimo secolo.

6. In ogni caso, quali azioni intende porre in atto nel merito della vicenda ed evitare che possa ripetersi quanto successo in questa occasione.

Al momento non si ritiene che vi sia alcun atto da porre in essere rispetto a quanto rappresentato. La situazione emergenziale continuerà ad essere monitorata costantemente dall’Amministrazione Comunale e da tutti i soggetti competenti.

Cordiali saluti

 

Michele Zuin

 
  1. Renzo Scarpa
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 30-04-2020 ore 23:09
Stampa