Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Luigi Brugnaro Sindaco > Consiglieri comunali > Matteo Senno > Archivio atti > Mozione nr. d'ordine 539
Contenuti della pagina

Luigi Brugnaro Sindaco - Mozione nr. d'ordine 539

Logo Luigi Brugnaro Sindaco Matteo Senno
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente data protocollo
539 164 14/11/2016 Matteo Senno
 
14/11/2016

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
ritiro29-06-2018Leggi

 

Venezia, 14 novembre 2016
nr. ordine 539
n p.g. 164
 

Al Sindaco
Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario


 

Oggetto: Organizzazione e messa in sicurezza della viabilità di Via Vallon e area circostante

 

IL CONSIGLIO COMUNALE


PREMESSO CHE


- dal 2011 Via Vallon è devastata da un interminabile cantiere per la realizzazione delle tubature del gas, dell’acquedotto e della rete di fognatura, il quale ha determinato pesantissimi danni alle attività economiche della zona a causa di una diminuzione esponenziale della loro clientela.
- è fondamentale organizzare e mettere in sicurezza in maniera definitiva la viabilità di Via Vallon e dell’area circostante.
- in passato il doppio senso sperimentato in una strada stretta come Via Vallon ha avuto effetti disastrosi, creando numerosi incidenti, congestionando il traffico e portando a livelli allarmanti e fuorilegge il PM 10.


CONSIDERATO CHE


- residenti e commercianti chiedono a gran voce Via Vallon a senso unico in entrata.
- gli stessi residenti e commercianti durante la sperimentazione a doppio senso di alcuni anni fa erano scesi in strada in moltissimi a protestare.


ATTESTATO CHE


- durante il giorno l’afflusso di ciclisti, tra i quali tanti bambini che si recano alla scuola elementare Tintoretto, è molto elevato.
- molti conducenti di auto e moto non rispettano i limiti di velocità, in particolare durante la notte.


VERIFICATO CHE


- a causa di assenza di parcheggi, in orario di apertura e chiusura della scuola Tintoretto molte auto vengono parcheggiate lungo la carreggiata, anche in doppia fila, e davanti ai passi carrabili, creando parecchi disagi ai residenti e compromettendo il normale andamento del traffico.


IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA


- a prevedere l’esenzione, o quantomeno una riduzione, della TARI per le attività conomiche    danneggiate dai lavori prolungati oltremisura del cantiere.
- a mantenere in Via Vallon il senso unico in entrata.
- a ripristinare e mettere in sicurezza la pista ciclabile di Via Vallon.
- a installare alcuni dossi artificiali in modo da moderare la velocità di auto e moto.
- a collocare 2 vigili urbani ( considerando l’aumento del numero di unità a disposizione della città a partire da inizio 2017 dopo il bando di assunzione) all’incrocio tra Via Vallon e Via Monte Berico in orario di apertura e chiusura della scuola.
- a effettuare un riordino complessivo della viabilità delle strade parallele a Via Vallon, valutando la creazione di una serie di sensi unici alternati in entrata e in uscita in Via Goldoni, Via Portara e Via Gallina, formando così un circuito dinamico, distribuendo il traffico su tutta l’area.

 

Matteo Senno

 
 
Pubblicata il 14-11-2016 ore 11:24
Ultima modifica 14-11-2016 ore 11:24
Stampa