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Partito Democratico - Interrogazione nr. d'ordine 1728

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nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1728 265 15/10/2019 Monica Sambo
 
Bruno Lazzaro
Emanuele Rosteghin
Nicola Pellicani
Giovanni Pelizzato
Assessore
Paolo Romor
 
e p. c.
Alla Presidente della X Commissione
16/10/2019 15/11/2019 in Commissione

 

 

Venezia, 15 ottobre 2019
nr. ordine 1728
n p.g. 265
 

All'Assessore Paolo Romor


e per conoscenza

Alla Presidente della X Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare X Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Servizi in sofferenza - assunzione di personale mediante stabilizzazione.

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 


Premesso che

- In base al D. Lgs. 165/2001, art. 6, tutte le amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di adottare il piano triennale dei fabbisogni di personale;
- Lo stesso decreto stabilisce che le pubbliche amministrazioni devono organizzare gli uffici e i servizi, in base a detto piano triennale dei fabbisogni di personale;
- L’adozione di tale piano è obbligatoria per le amministrazioni pubbliche allo scopo di ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche disponibili e perseguire obiettivi di performance organizzativa, efficienza, economicità e qualità dei servizi ai cittadini (art. 6, c. 2, D. Lgs. 165/2001);
- il Comune di Venezia ha pubblicato detto piano all’interno del Documento Unico di Programmazione (DUP), all’interno della Sezione Operativa;
- diversi servizi del Comune di Venezia si trovano in sofferenza, a causa della carenza di organico, determinata dall’elevato numero di pensionamenti e cessazioni degli ultimi 2 anni, non sostituiti adeguatamente in termini numerici.
-  la situazione di sofferenza per carenza di organico risulta particolarmente evidente per i servizi di front office con il cittadino, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli sportelli di anagrafe, relazioni con il pubblico (URP), protocollo generale e tecnici;
Atteso che
-  il DUP 2019 - 2021, approvato con DCC/41/2018, prevede all’interno della “Programmazione del fabbisogno di personale 2019 – 2021” che l’Amministrazione effettui delle assunzioni, “utilizzando l’istituto previsto dall’art. 20 del d.lgs. 75/2017 di valorizzazione dell’esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato, in relazione alle esigenze di professionalità e nei limiti delle facoltà assunzionali e della sostenibilità a regime della relativa spesa”;
- ugualmente il DUP 2020 – 2022, approvato con DCC/53/2019, all’interno della “Programmazione del fabbisogno di personale 2020 – 2022”, mantiene la stessa previsione anche per l’anno 2020, sottolineando che l’Amministrazione debba utilizzare lo “scorrimento di graduatorie vigenti” per le assunzioni secondo “l’istituto previsto dall’art. 20 del d.lgs. 75/2017 di valorizzazione dell’esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato”;
- nel Comune di Venezia è attualmente vigente una graduatoria di personale idoneo al ruolo di collaboratore amministrativo di categoria B, derivante dalle selezioni effettuate ex dall’art. 20 del d.lgs. 75/2017 per la valorizzazione dell’esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato;


Considerato e ritenuto che
-  per l’anno 2019 sono previste cessazioni di personale in categoria B per un totale di 15, sul totale di 166;
-  per l’anno 2020 sono previste cessazioni di personale in categoria B per un totale di 2, sul totale di 60;
- per l’anno 2021 sono previste cessazioni di personale in categoria B per un totale di 3, sulle 18 totali;
-  nell’arco degli anni 2019 – 2021 sono quindi previste n. 20 cessazioni di personale di categoria B, su 244 cessazioni totali;


TUTTO QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO,
SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA PER SAPERE

1.  per quali motivazioni non siano ancora state disposte le ulteriori assunzioni di personale di categoria B dalla graduatoria vigente, in sostituzione delle cessazioni dell’anno 2019;
2.  se l’Amministrazione abbia intenzione di procedere alle assunzioni per l’anno 2019, in che numero e con quali tempistiche;
3. se l’Amministrazione abbia intenzione di procedere alle assunzioni per l’anno 2020, in che numero e con quali tempistiche;
4.  come e con quali tempistiche intenda l’Amministrazione dare soluzione alla sofferenza dei servizi, in particolare, quelli di front office con il cittadino, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli sportelli di anagrafe, relazioni con il pubblico (URP), protocollo generale e protocolli tecnici.

 

Monica Sambo

Bruno Lazzaro
Emanuele Rosteghin
Nicola Pellicani
Giovanni Pelizzato

 
 
Pubblicata il 15-10-2019 ore 10:19
Ultima modifica 15-10-2019 ore 10:19
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