Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Nicola Pellicani > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1434
Contenuti della pagina

Partito Democratico - Interrogazione nr. d'ordine 1434

Logo Partito Democratico Nicola Pellicani
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1434 36 26/02/2019 Nicola Pellicani
 
Monica Sambo
Emanuele Rosteghin
Bruno Lazzaro
Francesca Faccini
Giovanni Pelizzato
Rocco Fiano
Sindaco
Luigi Brugnaro
 
e p. c.
Al Presidente della IV Commissione
 
inoltrata a
Assessore Simone Venturini
26/02/2019 28/03/2019 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
delega28-02-2019Leggi

 

Venezia, 26 febbraio 2019
nr. ordine 1434
n p.g. 36
 

Al Sindaco Luigi Brugnaro


e per conoscenza

Al Presidente della IV Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare IV Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Grandi Navi a Venezia

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Premesso che
• a Venezia l'allontanamento delle Grandi Navi da crociera dal bacino di San Marco e dal Canale della Giudecca rappresenta ormai un'esigenza condivisa da tutta l'opinione pubblica nazionale e internazionale. Nonostante il tema sia all'ordine del giorno da molto tempo, e nel 2012 il governo abbia promulgato un decreto interministeriale (n. 79/12) per limitare il passaggio e successivamente la Capitaneria di Porto abbia emesso un'ordinanza (n. 17 del 2018) per ridurre progressivamente, attraverso un algoritmo, il numero delle navi che potranno transitare in laguna, la risoluzione del problema è sempre di là da venire;


Visto che
• l'ultimo Comitatone (il Comitato Misto, istituito ai sensi dell'art.4 della legge 29 novembre 1984, n.798), riunitosi il 7 novembre 2017, aveva individuato nell'area della Prima Zona Industriale di Porto Marghera l'area adeguata dove realizzare il nuovo terminal per le navi da crociera e in questo senso aveva incaricato l'Autorità Portuale di approfondire gli aspetti progettuali;


Considerato che

• nel mese di novembre 2018, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha formulato la richiesta al Presidente dell'Autorità Portuale Pino Musolino, nel corso di un incontro, di ricevere le schede dei diversi progetti depositati nel corso del tempo per portare le Grandi Navi fuori dalla laguna;
• da articoli di stampa si apprende che la documentazione è stata inviata al Ministero dall'Autorità Portuale e che sarebbe al vaglio dei tecnici del ministero;


Constatato che
• secondo quanto si è potuto apprendere le schede progettuali trasmesse al Ministero sono relative ai progetti: Venis Cruise 2.0 della Società Duferco che prevede la realizzazione di un terminal crocieristico alla bocca di porto del Lido; realizzazione del nuovo terminal nell'attuale Terminal petrolifero a San Leonardo, oggi in concessione all'ENI; Terminal alla bocca di porto di Malamocco a Santa Maria del Mar; Terminal Offshore (Venice Offshore Onshore Port System - VOOPS -) a 8 miglia al largo della costa; il progetto della società One Works al Lido, davanti alle spiagge di San Nicolò; l'avamporto galleggiante alla bocca di porto del Lido; trasferire il Terminal crocieristico a Chioggia nella zona portuale Saloni;
• nel corso della discussione in aula alla Camera dell’interrogazione urgente n. 2-00246, il Governo ha dichiarato che sono pervenute 13 proposte e che ha predisposto un'analisi costi/benefici in relazione alla documentazione pervenuta;


Visto che
• si apprende da articoli di stampa che la commissione tecnica del Ministero delle Infrastrutture avrebbe individuato tre progetti tra cui scegliere, ovvero terminal a Chioggia (dove c'è oggi l'impianto gpl), a Malamocco (sull'attuale piattaforma per il Mose), e l'avamporto a San Niccolò alla bocca del Lido;


TUTTO QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO,
SI INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE


- quali siano le tredici soluzioni progettuali per allontanare le navi da crociera dal Bacino di San Marco, citate dal Governo in risposta alla interrogazione urgente n. 2-00246, presentata in data 29 gennaio 2019 e quali siano i risultati dell’analisi costi – benefici condotta dal Governo;
- se dai progetti presentati emerge una soluzione con le caratteristiche e le connotazioni nautiche e di sicurezza adeguate ad ospitare un nuovo terminal crocieristico;
- se la proposta dell’ultimo Comitatone per un nuovo terminal nella Prima Zona Industriale di Porto Marghera sia stata definitivamente scartata.

 

Nicola Pellicani

Monica Sambo
Emanuele Rosteghin
Bruno Lazzaro
Francesca Faccini
Giovanni Pelizzato
Rocco Fiano

 
  1. Nicola Pellicani
  2. Archivio atti
 
Pubblicata il 26-02-2019 ore 12:12
Ultima modifica 26-02-2019 ore 12:12
Stampa