Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Movimento 5 Stelle > Consiglieri comunali > Elena La Rocca > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1346
Contenuti della pagina

Movimento 5 Stelle - Interrogazione nr. d'ordine 1346

Logo Movimento 5 Stelle Elena La Rocca
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1346 35 17/12/2018 Elena La Rocca
 
Assessore
Francesca Zaccariotto
19/12/2018 18/01/2019
 
rinviata al
17/02/2019
scritta
 
rinviata
in Consiglio

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta in Consiglio comunale04-07-2019Leggi
cambio iter per scadenza termini risposta18-02-2019Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.
rinvio dei termini18-01-2019Leggi

 

Venezia, 17 dicembre 2018
nr. ordine 1346
n p.g. 35
 

All'Assessore Francesca Zaccariotto


e per conoscenza

Al Presidente della IV Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare IV Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Utilizzo dei ribassi d’asta negli appalti per la realizzazione di opere pubbliche .

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

Premesso che


- Insula è una società interamente pubblica che ha tra i suoi obbiettivi quello di realizzare opere e infrastrutture di manutenzione urbana ed edilizia per conto del Comune di Venezia.;
- esegue interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione e nuova costruzione del patrimonio edilizio e di quello inerente le opere di urbanizzazione primaria e, in genere, l’esecuzione di interventi pubblici, anche strumentali e funzionali alla mobilità, nell’ambito del Comune di Venezia e della sua laguna,
- Insula opera sul territorio con interventi integrati di risanamento igienico ed edilizio la cui programmazione temporale rispetta la necessità di garantire la circolazione acquea interna e la percorribilità stradale e pedonale, minimizzando i disagi alla cittadinanza.
- in generale programma, progetta, appalta e coordina l'esecuzione delle opere, riunendo in un unico soggetto le competenze progettuali e di stazione appaltante.
- si occupa altresì della gestione dell'intero patrimonio residenziale pubblico (Erp) che il Comune di Venezia mette a disposizione della cittadinanza in centro storico, nelle isole della laguna e nella terraferma, operando sia nel campo dell'amministrazione (rapporto contrattuale con l'inquilino) che della manutenzione.


Considerato che


sono soci di Insula il Comune di Venezia (72,14% del capitale sociale), Veritas spa (24,73%), Avm spa (2%) e l’Immobiliare veneziana srl (1,13%) Fonte: sito della società http://www.insula.it/index.php/azienda/chi-e-insula.


Tutto ciò premesso e considerato si chiede all’ Assessore di conoscere


In merito al finanziamento a valere sui fondi del Bilancio comunale delle attività di progettazione, appalto e realizzazione delle opere pubbliche assegnate ad Insula:
1. se i fondi trasferiti dal Bilancio comunale per la realizzazione di un’opera pubblica tengono o meno in considerazione il ribasso d’asta conseguente alla gara d’appalto. In altre parole, esemplificando: se Insula appalta un’opera, la base d’asta è pari a 100 e in sede di gara la società ottiene un ribasso di 15, la Ragioneria comunale trasferisce alla società 100 oppure 85?
2. Posto che in passato era prassi trasferire alla Società partecipata la cifra corrispondente all’importo contrattuale (nell’esempio di cui sopra pari a 85) e far confluire il ribasso d’asta in un fondo a disposizione dell’ Amministrazione, da utilizzare per ulteriori opere evitando di generare fondi che sfuggissero alla programmazione annuale delle opere pubbliche, si chiede altresì di conoscere se l’amministrazione continua ad attenersi a questo criterio di trasparenza o meno.
3. nel caso in cui il trasferimento dal Bilancio Comunale non tenga conto del ribasso di gara, (secondo l’esempio su esposto trasferendo alla società 100) si chiede di conoscere come vengono utilizzati i fondi del ribasso e quale processo decisionale sostituisce la dovuta approvazione del Consiglio Comunale.
4. si chiede infine di conoscere l’ammontare dell’importo dei ribassi di gara con riferimento agli anni 2016-2017-2018 e le modalità di controllo dei progetti della società succitata come anche di quelli redatti dalle altre società che, a vario titolo, progettano, appaltano, eseguono e collaudano opere pubbliche.

 

Elena La Rocca

 
 
Pubblicata il 17-12-2018 ore 12:50
Ultima modifica 17-12-2018 ore 12:50
Stampa